Illumina dal 1901: ecco la lampadina più vecchia del mondo!

Il Guinness dei Primati, ormai, lo conoscono proprio tutti. Ma c’è un nuovo protagonista che ha ora conquistato un ulteriore primato su scala mondiale, un protagonista che potremmo definire insolito dal momento in cui non ha sembianze umane.

Stiamo parlando della lampadina che funziona ininterrottamente da oltre un secolo! Battezzata come Lampadina Centenaria (Centennial Light) e fabbricata a Shelby, in Ohio, dalla Shelby Electric Company verso la fine del 1890, questa lampadina a incandescenza funziona ininterrottamente da oltre 100 anni! Non a caso fu accesa per la prima volta nel lontano 18 giugno del 1901, e da allora fino ad oggi non si è mai spenta e probabilmente continuerà a funzionare per molto altro tempo ancora.

Ad accorgersi di questo aggeggio tanto particolare fu il giornalista Mike Dunstan, il quale rimase sbigottito dalla sua storia scrivendovi persino un articolo di giornale intitolato “Quella che potrebbe essere la lampadina più antica del mondo”.

Attualmente questo reperto storico è conservato presso la caserma dei pompieri della East Avenue in quel di Livermore, una cittadina della California. Ma nel caso in cui non avessimo l’opportunità di raggiungere questa destinazione, potremmo sempre tenere d’occhio la Lampadina Centenaria tramite un sito web creato ad hoc: una volta digitato l’apposito indirizzo URL (www.centennialbulb.org) sarà possibile visionare la webcam che per 24 ore al giorno e per 7 giorni a settimana riprende in tempo reale questa straordinaria lampadina.

Naturalmente la Centennial Light è entrata a far parte del Guinness dei Primati già dallo scorso anno, e sebbene molti studiosi abbiano tentato di svelare il motivo per il quale non si spenga da oltre 100 anni, non si è ancora riusciti a capire come sia possibile che la sua luce non abbia subito neanche una battuta d’arresto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.