Spettacoli della Natura: ecco la cascata che scorre al contrario!

Vasto e sempre più popolato, per lo più ricoperto d’acqua ed in continua evoluzione, il mondo è forse uno di quegli elementi ancora in grado di sorprenderci. E stavolta, per farlo, la terra ci suggerisce di guardare all’Inghilterra: ci troviamo a Derbyshire, una contea delle Midlands orientali presso cui si materializza uno degli spettacoli della natura più belli ed entusiasmanti di sempre.

Stiamo parlando della cascata che scorre al contrario. Proprio così, nessun effetto audiovisivo, né alcuna tecnica di montaggio, né tanto meno una cospirazione messa a punto da qualche abile illusionista: la cascata che si trova vicino al fiume Kinder scorre al contrario per davvero!

Naturalmente il tutto trova una plausibile spiegazione scientifica: il fatto che il corso dell’acqua cambi direzione scorrendo nel senso inverso, è conseguenza dell’azione esercitata dall’uragano Gonzalo e più in particolare dai suoi venti capaci di soffiare ad una velocità spesso proiettata oltre i 150 km/h! Il fortissimo vento che fa leva su questa zona fa sì che l’acqua venga respinta e costretta a scorrere in direzione opposta rispetto a quella che saremmo pronti ad immaginare.

Eppure le cascate nei pressi del fiume Kinder non sono le uniche assoggettate a questa condizione tanto particolare. Stesso fenomeno lo rinveniamo infatti in Australia e in poche altre zone al mondo che a furia di venire prese di mira dai forti venti, finiscono col vedere le proprie cascate scorrere al senso opposto a “quello di marcia”! Vogliosi di godervi lo spettacolo? Digitate “kinder downfall” sul motore di ricerca YouTube e… buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.